EDIZIONE 2021
Quest’anno riprende la Settimana della Sociologia, dato che vi sono le condizioni. Come CIDAS abbiamo voluto darle maggiore risalto, mediante alcune importanti innovazioni.
La prima è che, rispetto alle precedenti edizioni, c’è un tema unificante in modo da permettere un confronto più puntuale con i soggetti, pubblici e privati, con i quali ci sembra importante confrontarci. Questo tema, ovviamente, non poteva che essere la pandemia e il distanziamento sociale dei mesi trascorsi, con il loro impatto sia sull’attività di ricerca, che sulla didattica e la complessiva organizzazione universitaria.
In secondo luogo abbiamo proposto, a tutti i Dipartimenti, una scheda in cui segnalare le diverse attività fatte a questo riguardo, vuoi come ricerche, vuoi come riflessioni sulle ripercussioni della pandemia sulle attività universitarie, vuoi infine, in termini di Terza Missione. Si sono così potute mappare le molte iniziative promosse e organizzate dai Dipartimenti di area sociologica, spesso in collaborazione con altri Dipartimenti della stessa sede, o con altre realtà anche internazionali.
In terzo luogo, si è deciso di proporre, sempre con l’obiettivo di dare una maggiore unitarietà alla iniziativa, due seminari, uno di apertura della Settimana dedicato alle ricerche, l’altro, al suo termine, dedicato alle riflessioni sulle ripercussioni che la pandemia in primis, e, a seguire, il PNNR ad essa collegato potranno avere sull’Università nel suo complesso.
Il grande numero di schede raccolte ci sembra un segnale doppiamente importante. Da un lato, testimonia la capacità della Sociologia di rapportarsi con le emergenze, facendone occasione di ricerca e di riflessione, dall’altro, evidenzia la disponibilità dei Sociologi di porsi in una logica di rete e di condivisione del proprio lavoro. Così come ci sembrano rilevanti i profili delle personalità coinvolte nei due seminari. Nel primo si tratta dell’Istat, ossia l’Istituto che presiede alla raccolta istituzionale di molti dati e alla organizzazione di ricerche di ampio raggio; di una Società privata che opera nel campo dei sondaggi e delle Associazioni scientifiche dei sociologi, specificamente deputate al confronto sui temi e sulle modalità delle ricerche condotte. Nel secondo si tratta dei consiglieri dell’Area 14 del CUN, del Direttore del ForumPA, e della promotrice della Piattaforma Collaborativa per la Ricerca sull’Università-UnRest. In entrambi i seminari sono inoltre previsti interventi programmati da parte dei componenti della Rete CIDAS.