ATENEO TORINO
Con circa 120 sedi dislocate su sette poli principali, una ricerca scientifica di alto livello e una didattica all’avanguardia, l’Università di Torino si colloca come una tra le più prestigiose realtà accademiche nel panorama universitario italiano. Negli ultimi anni il processo di internazionalizzazione e una costante attenzione alla ricerca scientifica e alla didattica trovano l’Università di Torino pronta ad affrontare le sfide proposte dall’avvio del terzo millennio.
IL DIPARTIMENTO CPS
Culture, Politica e Società (CPS) è un Dipartimento interdisciplinare, in cui trovano spazio la Sociologia, la Scienza politica e le Relazioni Internazionali, l’Antropologia Culturale e la Storia, gli Studi della Comunicazione e la Linguistica, gli Area Studies e la Geografia.
Attento al dialogo con il territorio e la società civile, CPS è tra i Dipartimenti più attivi sul fronte del public engagement, realizzato sia attraverso rapporti con enti pubblici e mondo del lavoro, sia con la continua disseminazione dei risultati della ricerca a un pubblico più vasto.
Punto di forza di CPS è l’approccio interdisciplinare, che combina teoria e ricerca empirica, metodologie quantitative e qualitative, competenze e punti di vista diversi, coltivati attraverso comparazione, prospettive di genere, analisi storica e processuale dei fenomeni. Una “cassetta degli attrezzi” plurale e flessibile lega dunque tra loro le diverse linee di indagine impegnate a leggere la realtà in movimento che ci circonda.