Anno 2025 – Tutti gli eventi per Città

EDIZIONE 2025

L’ottava edizione della Settimana della Sociologia – Sociologia e sapere interdisciplinare: responsabilità e impegno pubblico – che si svolgerà a partire dal 10 marzo, intende esporre il contributo che la disciplina sta proponendo alla forte richiesta di interdisciplinarità proveniente dalle trasformazioni sociali e culturali del nostro tempo.

Nella didattica, nella ricerca, nei rapporti con i diversi territori degli Atenei sono in campo numerosi progetti, esperienze, esperimenti e testimonianze. Offrono una ricca testimonianza di quanto la disciplina contribuisce all’innovazione dei profili formativi e professionali nella didattica offerta, all’apertura dei più attuali temi di ricerca verso le condizioni sociali e culturali che ne determinano i caratteri e le conseguenze per le persone, i sistemi sociali, le comunità ed i territori.

In una società ormai svincolata dalle appartenenze nazionali e individuabile sul piano globale, i drammi del nostro tempo, tra tutti le guerre e le diseguaglianze, stanno chiedendo alla conoscenza scientifica nuove assunzioni di responsabilità, nei propri confronti e rispetto ai risultati conoscitivi a cui contribuisce.

L’interdisciplinarietà diviene così non solo uno strumento dell’innovazione scientifica e culturale, non solo un modo di rendersi cognitivamente disponibili ai profondi cambiamenti a cui si assiste, ma anche una specifica assunzione di responsabilità nei confronti della propria disciplina, degli studenti a cui si rivolge l’offerta didattica di cui si fa parte, delle altre discipline con le quali si è impegnati nella ricerca, delle diverse reti locali, nazionali ed internazionali a cui appartengono i nostri Atenei.

Come di consueto, la Settimana sarà aperta e chiusa da due seminari on-line. Il primo il 7.3.2025 vedrà un confronto tra i Presidenti delle associazioni scientifiche e professionali dei sociologi su: Conoscenza sociologia e sapere interdisciplinare; il secondo, il 17.3.2025, vuole offrire informazioni ed elementi di riflessione sui processi attuali di trasformazione del contesto universitario presentando i contributi di attori istituzionali e osservatori privilegiati su: Cambiamento e valore pubblico dell’Università.

Per informazioni è possibile rivolgersi al gruppo di lavoro composto da: Carlo Pennisi, David Benassi, Emiliano Bevilacqua, Andrea Vargiu, Emiliano Grimaldi, Fabio Lo Verde, Simona Totaforti.
carlo.pennisi@unict.it
david.benassi@unimib.it
emiliano.bevilacqua@unisalento.it
avargiu@uniss.it
emiliano.grimaldi@unina.it
fabio.loverde@unipa.it
s.totaforti@gmail.com

INIZIATIVE 2025

Mensile Settimanale Giornaliero Lista
Nessun evento trovato!