L’Associazione Italiana di Sociologia, nata nel 1983, è costituita prevalentemente da studiosi che lavorano nelle Università italiane.
Obiettivi dell’AIS sono: contribuire allo sviluppo degli studi sociologici in Italia; alla promozione degli interessi culturali e professionali dei suoi soci; alla creazione e al coordinamento delle strutture istituzionali necessarie per la ricerca; alla formazione universitaria e post-universitaria degli studiosi di discipline sociologiche; all’incontro e alla cooperazione tra gli studiosi, in particolare con l’organizzazione periodica di convegni a carattere disciplinare ed interdisciplinare.
L’Associazione cura i rapporti con Associazioni nazionali e internazionali ed è membro collettivo dell’ International Sociological Association e dell’European Sociological Association. Pubblica inoltre la rivista scientifica semestrale “Sociologia Italiana – Ais Journal of Sociology.
Attualmente l’Ais si articola in 12 sezioni: Metodologia, Politica sociale, Processi e istituzioni culturali, Sociologia del diritto, Sociologia dell’educazione, Sociologia politica, Sociologia della religione, Sociologia della salute e della medicina, Sociologia del territorio, Studi di Genere, Teorie sociologiche e trasformazioni sociali, Vita quotidiana.