EDIZIONE 2023
L’edizione della Settimana della Sociologia di quest’anno vuole dare risalto al contributo della disciplina al miglioramento delle relazioni tra gli Atenei e gli attori dei loro territori di riferimento. Intende mostrare le potenzialità della Sociologia nell’interpretare le domande di innovazione e di flessibilità che vengono dal contesto economico, istituzionale e culturale del Paese, anche in termini di ricerca e di didattica. Com’è consuetudine, la Settimana sarà aperta e chiusa da due iniziative a carattere nazionale. Il Seminario di apertura, online, sarà dedicato ad un confronto sulla Terza missione degli Atenei ed al contributo che la Sociologia ha inteso dare sul public engagement e la scienza aperta, sull’apprendimento permanente, sulla disseminazione e la divulgazione scientifica.
La chiusura sarà affidata ad un’Assemblea della rete CIDAS in presenza volta a fare un bilancio delle proposte e dei risultati emersi dalle diverse iniziative finalizzato alla stesura di un documento da inviare agli interlocutori istituzionali della Rete.
Per informazioni è possibile rivolgersi al gruppo di lavoro composto da: Carlo Pennisi, David Benassi, Emiliano Bevilacqua, Andrea Vargiu, Carla Facchini e Maria Carmela Agodi.
carlo.pennisi@unict.it
david.benassi@unimib.it
emiliano.bevilacqua@unisalento.it
avargiu@uniss.it
carla.facchini@unimib.it
agodi@unina.it