ABITARE E GRAVE MARGINALITÀ: UN PERCORSO PER IMMAGINI
Il prossimo 17 ottobre 2023 con gli studenti dell’Istituto Majorana di Palermo, dalle ore 11,00 alle ore 13.00, si parlerà di “abitare” e di “grave marginalità” attraverso un percorso per immagini. Le fotografie, che saranno utilizzate, sono il risultato di un’attività laboratoriale realizzata a Palermo dai senza dimora ospiti nel POLO diurno e notturno, Centro San Carlo, dell’Associazione La Panormitana, braccio operativo di Caritas.
La condizione di deprivazione abitativa richiama spesso uno stato di povertà materiale estrema. Se poi si pensa ad un senzatetto, ad un homeless, ad un sans chez-soi, ad un clochard, si attiva, nell’immaginario collettivo, la rappresentazione di chi trovandosi a vivere per strada, vive soltanto di espedienti.
In che categoria collocare, stando così le cose, chi vive in condizioni abitative fatiscenti o in una roulotte? La letteratura sociologica sul tema, sviluppa una classificazione articolata secondo quattro macro categorie concettuali (senza tetto, senza casa, sistemazioni insicure e sistemazioni inadeguate) sviluppate intorno al concetto di dimora.
Il percorso avrà lo scopo di sensibilizzare e approfondire il tema con giovani studenti nella prospettiva dell’attivazione dell’empowerment di comunità.
LOCANDINA
Sito web
Facebook
Instagram
Indirizzo
Viale dell’Olimpo, 20/22 – Palermo (PA) 90149
Ateneo/i coinvolto/i
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento/i coinvolto/i
Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni internazionali
Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Giuseppina Tumminelli
Destinatari dell’iniziativa (istituzioni, studenti, altre professioni)
50 studenti dell’Istituto Majorana di Palermo e la comunità scolastica.
Altri soggetti/istituzioni coinvolti
la Panormitana, braccio operativo della Caritas di Palermo, la fio.PSD (Federazione italiana organismi per le persone senza dimora), il Consultorio dei diritti MIF (minori, migranti, famiglie), l’aps Fondazione San Giuseppe dei Falegnami, il Dipartimento di Salute Mentale di Palermo, il Comune di Palermo, la Città Metropolitana di Palermo, il Centro Astalli, l’aps Nahuel.