Donne in Messico: tra la violenza e il cambiamento sociale
In occasione della Settimana della Sociologia e della Giornata Internazionale delle Donne, il 10 Marzo si terrà il seminario dal titolo “Donne in Messico: tra la violenza e il cambiamento sociale”. L’evento offrirà un’importante occasione di riflessione sulle sfide e sulle trasformazioni che le donne messicane affrontano oggi, in un contesto segnato da forme di resistenza e cambiamento sociale.
La relatrice principale sarà la Dott.ssa Carolina Espinosa Luna, ricercatrice presso la Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), che presenterà un’analisi sulle dinamiche della violenza di genere in Messico e sulle strategie di resistenza adottate dalle donne.
Dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Caterina Fiorilli, direttrice del Dipartimento di Scienze Umane, Comunicazione, Formazione e Psicologia della LUMSA, e della Prof.ssa Mariella Nocenzi dell’Università La Sapienza, coordinatrice della Sezione “Studi di Genere” dell’Associazione Italiana di Sociologia, introdurrà l’evento la Consuelo Corradi, ordinario di Sociologia generale presso la LUMSA. Il seminario sarà moderato dalla Prof.ssa Stellamarina Donato della LUMSA.
L’incontro è aperto a tutte e tutti coloro che desiderano approfondire il legame tra violenza di genere, mobilitazioni femministe e processi di cambiamento sociale in America Latina.
Indirizzo
Via di Porta Castello, 44, Roma
Ateneo/i coinvolto/i
Università LUMSA
Dipartimento/i coinvolto/i
direttrice del Dipartimento di Scienze Umane, Comunicazione, Formazione e Psicologia
Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Stellamarina Donato e Consuelo Corradi
Destinatari dell’iniziativa (istituzioni, studenti, altre professioni)
Studenti e accademici
Altri soggetti/istituzioni coinvolti
AIS Studi di genere