Archivi

Categorie

Data

23 Nov 2022
Expired!

Ora

4:00 pm - 7:00 pm

ETICA E MEDI(A)ZIONI DIGITALI UNIVERSITÀ E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE VERSO UN PERCORSO CONDIVISO SULL’ETICA DEI MEDIA

Si parte dalla Sapienza e dalla Settimana della Sociologia 2022, con un evento itinerante promosso da RADUNI Associazione degli operatori radiofonici e dei media universitari in collaborazione con l’Osservatorio TuttiMedia, per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e del media system sull’etica dei media e della comunicazione. L’obiettivo del seminario è quello di promuovere una riflessione a livello nazionale su questo tema sensibile, partendo dalle Università quali spazi di formazione dei nuovi professionisti dello spazio pubblico e dell’informazione. In tale percorso diventano strategiche le alleanze con i soggetti di garanzia come L’Autorità per le Garanzie nella Comunicazione, l’Ordine dei Giornalisti, La Federazione Nazionale della Stampa, il Comitato Media e Minori e le principali media company, rappresentate da Confindustria Radio Tv, e dai relatori Rai e Mediaset. Un ruolo importante è affidato alle voci delle radio delle varie università italiane, che intendono arrivare al prossimo Festival delle radio universitarie (maggio 2023) con un Libro Bianco per l’etica dei media.

L’evento verrà accompagnato dal Graphic recording digitale curato da Marco Serra di Mycro Working ETS.

LOCANDINA

Indirizzo
Aula Calasso, Facoltà di Giurisprudenza, Piazzale Aldo Moro 5, Sapienza Università di Roma

Ateneo/i coinvolto/i
Sapienza Università di Roma

Dipartimento/i coinvolto/i
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Prof.ssa Mihaela Gavrila/Prof. Christian Ruggiero

Destinatari dell’iniziativa
Studenti, docenti, istituzioni, operatori dei media

Altri soggetti/istituzioni coinvolti
RADUNI – Associazione degli operatori e dei media universitari, Osservatorio TuttiMedia, Autorità per le Garanzie nella Comunicazione, Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Comitato Media e Minori, Confindustria Radio Tv, Rai, Mediaset.

 

 

The event is finished.