Il Cinema dà Sapienza: per un Rinascimento digitale del cinema italiano
L’evento, realizzato dall’Osservatorio Cinemonitor, in collaborazione con Radio Sapienza, è diretto ad illustrare l’impegno profuso dal Dipartimento nella formazione e nella ricerca sui media tradizionali e innovativi, anche in relazione alle questioni della media education.
Un tema che chiama fortemente in causa la centralità dello studio del clima culturale e comunicativo contemporaneo e la capacità dell’istituzione universitaria di attivare rapporti sinergici con le diverse espressioni della società civile in grado di valorizzare il talento delle nuove generazioni.
L’evento radiofonico con diretta YouTube è orientato ad approfondire le diverse iniziative che il Dipartimento, attraverso l’Osservatorio Cinemonitor, sta avviando per mettere in relazione dinamica il mondo giovanile con i rappresentanti e gli operatori dell’industria cinematografica e audiovisiva, a partire dal Progetto “YouTrailer. Per un Rinascimento digitale del cinema italiano”.
La partecipazione di docenti universitari, critici e produttori cinematografici, esponenti del più ampio panorama artistico e culturale del nostro Paese consentirà di analizzare i cambiamenti che stanno attraversando il mondo del cinema e il rapporto privilegiato che intrattiene con l’universo giovanile.