La città di Catania e le migrazioni
La giornata di formazione e aggiornamento per Funzionari Pubblici è organizzata dall’associazione Don Bosco 2000 e dal CIR. Interverranno i Prof.
Colloca (DSPS – Consulente Comm. parlamentare inchiesta del sistema di accoglienza migranti), Consoli (DSPS) e Alioune Badara Gueye (CIR). Si prevede la realizzazione di laboratori su casi pratici, a cura dello staff CIR.
L’incontro è realizzato all’interno della campagna di formazione e sensibilizzazione “Io non Discrimino” e vede come destinatari i funzionari pubblici dell’area comunale. I partner e organizzatori sono: l’Associazione Don Bosco e il Centro Italiano Rifugiati.
L’incontro si configura come momento di confronto con i funzionari pubblici e vuole offrire ai partecipanti una lettura sociologica del fenomeno migratorio e del suo storico comporsi sul territorio, dei diversi “effetti” che può produrre su un particolare contesto territoriale e delle modalità di analisi che è possibile utilizzare per comprendere le migrazioni contemporanee. Nel corso dell’incontro si vuole porre particolare enfasi sul ruolo e sulle procedure che i diversi funzionari svolgono e utilizzano e delle difficoltà che affrontano nel gestire quotidianamente i casi di immigrazione e, attraverso la collaborazione attiva dei partecipanti, si mira a sperimentare e confrontarsi sulle diverse possibili strategie d’azione.
- Visualizza locandina
- 16/10/2017 Migrazioni contemporanee: L’importanza dello sguardo sociologico. Intervista al prof. Carlo Colloca e alla prof.ssa Teresa Consoli. RadioZammù