Archivi

Categorie

Data

06 Mar 2025
Expired!

Ora

3:00 pm - 5:00 pm

Museum and Cultural Contestation. Recoding the museum object

Giovedì 6 marzo dalle 15 alle 17 si terrà presso l’Aula Ovale del Dipartimento di Scienze Sociali, il seminario “Museum and Cultural Contestation. Recoding the Museum Object.”, con il Prof. Peter Mayo.
Il Prof. Peter Mayo, attualmente responsabile della UNESCO Chair in Global Adult Education presso la University of Malta e già precedentemente direttore del Department of Arts, Open Communities and Adult Education, sarà in visiting presso il Southern Centre for Digital Transformation.
Durante questo seminario, Mayo discuterà della possibilità di comprendere il museo come spazio educazione civica e contestazione culturale, investigando gli oggetti museali come dispositivi politici in cui prospettive diverse, talvolta in conflitto tra loro, si intersecano. Come il curriculum, l’artefatto culturale del museo è implicato in un processo di selezione e produzione della conoscenza politicamente carico e non neutrale.
A partire dai suoi studi, sarà portata avanti una discussione riguardo il potenziale delle tecnologie digitali nel de- e ri-codificare l’oggetto museale, generando interferenze nei comuni equilibri istituzionali tra centri e margini della rappresentazione culturale e del discorso scientifico.

Indirizzo
Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Vico Monte di Pietà I

Sito web

Ateneo/i coinvolto/i
Università degli Studi di Napoli Federico II; University of Malta

Dipartimento/i coinvolto/i
Scienze Sociali

Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Sara Pastore, Emiliano Grimaldi

Destinatari dell’iniziativa (istituzioni, studenti, altre professioni)
Istituzioni, studenti, ricercatori, professionisti museali

Altri soggetti/istituzioni coinvolti
Musei e Istituzioni culturali

The event is finished.