Salute mentale e giustizia sociale: il documentario “PORTAMI SU QUELLO CHE CANTA, STORIA DI UN LIBRO GUERRIERO”
In occasione del mese della Salute Mentale e della Settimana della Sociologia 2022, il seminario, che si svolgerà in presenza, intende promuovere un confronto interdisciplinare tra sociologia, psichiatria, diritto e servizio sociale sulla relazione tra salute mentale, cura e giustizia sociale.
L’occasione è costituita dalla visione del documentario basato sulla rilettura, a distanza di quarantacinque anni dalla sua pubblicazione, del libro denuncia di Alberto Papuzzi e Piera Piatti “Portami su quello che canta”, Einaudi, Torino, 1977. Il documentario è il punto di partenza per ripercorrere una stagione di impegno civile e di importanti mutamenti sociali che hanno attivato pratiche di giustizia sociale fuori e dentro le Istituzioni, e per far conoscere, a chi quel periodo non l’ha vissuto, un pezzo di storia recente in cui i “matti” per la prima volta hanno avuto la parola, sono stati ascoltati, considerati dai giudici degni di fede, finalmente cittadini come gli altri. Seguirà un confronto tra docenti universitari, ricercatori, esperti professionisti del settore e il pubblico. L’accesso all’aula è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Indirizzo
Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali – Palazzo Borsalino- Via Cavour, 84 – 15100 Alessandria. Aula 208 II Piano
Ateneo/i coinvolto/i
Università degli Studi del Piemonte Orientale – Alessandria
Dipartimento/i coinvolto/i
Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali
Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Elena Allegri
Destinatari dell’iniziativa
Studenti dei corsi di studio di area sociologica e giuridica,
avvocati, assistenti sociali, cittadin*.
Altri soggetti/istituzioni coinvolti