Archivi

Categorie

Data

16 Ott 2023
Expired!

Ora

10:00 am - 6:00 pm

SCUOLA AUTUNNALE: RICERCA PARTECIPATA PER LA SOSTENIBILITÀ E LE INFRASTRUTTURE VERDI

La cooperazione per la co-creazione e la condivisione delle conoscenze per guidare il cambiamento sono tra i principi guida della ricerca partecipativa che costituisce un pilastro fondamentale dell’agenda politica europea volta a promuovere la Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) e la scienza aperta. Si tratta di orientamenti delle politiche della ricerca al centro che anche il nostro paese ha fatto propri e che mirano a rafforzare le relazioni tra ricerca, innovazione e società attraverso la mobilitazione e il coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate, degli utenti finali e dei cittadini nel processo di ricerca.
La costruzione di una cooperazione efficace tra scienza, innovazione e società richiede competenze e capacità specifiche che sono alla base della scienza aperta e della ricerca partecipata. La Scuola Autunnale introdurrà gli studenti e i giovani studiosi a questo approccio coinvolgendo i partecipanti in un’esperienza di apprendimento collaborativo che alternerà lo studio individuale a lezioni e workshop in presenza, lavoro pratico sul campo e conversazioni online.

Informazioni generali
La Scuola Autunnale fa parte del programma Knowledge for Change (K4C) che mira a formare la prossima generazione di ricercatori capaci di lavorare collaborativamente con le comunità. Si tratta di un programma istituito nel 2017 dalla Unesco Chair on participatory research and social responsibility of Higher Education.
L’Italia ospita due hub di formazione K4C, rispettivamente presso il Laboratorio FOIST per le politiche sociali e i processi formativi dell’Università di Sassari e il Watshop dell’Università di Brescia che sono i co-organizzatori della Scuola Autunnale.

LOCANDINA
Sito web
Facebook
Twitter

Indirizzo
Università di Sassari, Sassari

Ateneo/i coinvolto/i
Università di Sassari e Università di Brescia

Dipartimento/i coinvolto/i
Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali

Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Andrea Vargiu, Valentina Ghibellini

Destinatari dell’iniziativa (istituzioni, studenti, altre professioni)
Dottorandi/e e giovani ricercatori/trici

Altri soggetti/istituzioni coinvolti
Unesco Chair in CBR and Social Responsibility of Higher Education; Associazione IntHum; Rete del Welfare Responsabile; Fondazione di Sardegna

 

The event is finished.