Università di Bologna

L’Università di Bologna ha origini molto antiche (fu fondata nell’anno 1088), che la indicano come la prima Università del mondo occidentale. La sua storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere ed è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea. La riorganizzazione del sistema universitario, la presenza sul territorio, l’apertura internazionale, la ricerca, l’offerta didattica, i servizi informativi: in questi e in molti altri ambiti l’Alma Mater promuove e percorre oggi la strada dell’innovazione. La struttura dell’Ateneo, che nell’a.a. 2015/16 contava 84.724 iscritti, si articola in 5 Campus (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), 11 Scuole e 33 Dipartimenti.

Il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia nasce nel 2012 dall’esperienza congiunta del Dipartimento di Sociologia “A. Ardigò” e del Dipartimento di Discipline Giuridiche dell’Economia e dell’Azienda. Il Dipartimento vanta origini che derivano da una lunga tradizione e primogenitura di studi sociologici e di diritto dell’economia a livello nazionale, europeo ed internazionale, ed in tali ambiti scientifici, con lo sguardo rivolto al futuro, mantiene un importante ruolo nel panorama accademico (in termini di ricerca e di didattica), prestando forte attenzione anche al rapporto col territorio (“terza missione”). Il Dipartimento attiva due Corsi di Laurea, due Corsi di Laurea magistrale e un Dottorato di ricerca in ambito Sociologico e del Servizio Sociale.

Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni M. Bertin” comprende n. 73 Docenti e ricercatori che appartengono a diversi ambiti disciplinari e di ricerca: pedagogia, psicologia, sociologia, lingue, scienze giuridiche, filosofia, medicina, discipline storiche e antropologiche. Al Dipartimento fanno capo 2 Corsi di Laurea, 3 Corsi di Laurea magistrale ed una laurea a ciclo unico; un paio di questi CdS sono attivi sia nella sede centrale, sia nel Campus di Rimini. Inoltre al Dipartimento fanno capo un Dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche e un Master di 1° livello. Il Dipartimento ospita pure la sede della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

 

Nessun evento trovato!