L’Università di Catania (http://www.unict.it/) è la più antica della Sicilia. La sua fondazione risale al 1434. Gli studenti iscritti sono circa 45 mila. L’organizzazione della didattica è gestita da 17 Dipartimenti (dove si svolge anche la ricerca scientifica), dalla Facoltà di Medicina, dalle strutture nelle sedi decentrate di Ragusa, Siracusa e dalla Scuola Superiore di Catania.
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (http://www.dsps.unict.it/) offre una formazione multidisciplinare che comprende le scienze sociali, economiche, politiche, storiche e giuridiche. Il Laposs (http://www.lpss.unict.it/home) è un Centro di Ricerca istituito presso la sede del DSPS con l’obiettivo di creare un luogo inter-istituzionale per la progettazione, sperimentazione e valutazione di politiche pubbliche, azioni istituzionali e servizi alle persone.
Il Dipartimento di Scienze della formazione (http://www.disfor.unict.it/) promuove tre corsi di laurea di primo livello e due corsi di laurea magistrale destinati non solo alla formazione degli insegnanti ma anche alla preparazione di psicologi e operatori del turismo.
La Facoltà di medicina (http://www.medicina.unict.it/) è costituita da quattro Dipartimenti che offrono attività di ricerca, organizzazione e svolgimento delle attività formative per dodici corsi di laurea triennale, due corsi magistrali a ciclo unico e 4 corsi di laurea magistrale
Visualizza la Locandina generale degli eventi organizzati in occasione della Settimana della Sociologia