Fondata nel 1343 l’Università di Pisa è uno degli Atenei più dinamici ed innovativi tra quelli di medie dimensioni con circa 50.000 studenti frequentanti circa 130 corsi di laurea erogati da 20 dipartimenti. L’Università di Pisa si colloca ai primi posti nella maggioranza delle classifiche internazionali. Secondo l’ultima classifica ARWU (2016) pubblicata dall’Università di Shangai JaoTong, l’Università di Pisa si colloca tra le migliori Università Italiane e tra le prime 300 al mondo.
Dalla sua fondazione come Facoltà nel 1970, il Dipartimento di Scienze Politiche fornisce corsi e attività di ricerca in diversi temi legati alle trasformazioni contemporanee in ambito politico, sociale e istituzionale a livello locale, nazionale e internazionale.
La comunità degli studiosi è ampia, formata da studenti universitari, post-laureati, ricercatori e docenti. È una comunità la cui attività si basa su studi interdisciplinari e seguendo un approccio flessibile e innovativo. Il Dipartimento comprende 36 professori e 22 ricercatori impegnati in ricerche teoriche e applicate con un approccio multidisciplinare che prevede un notevole numero di discipline quali la storia, la filosofia, la politica, la sociologia, l’antropologia, l’economia, il diritto, la statistica, la geografia, la lingua e la scienza della comunicazione .
Esso fornisce due corsi a livello di BA (uno di “Scienze Politiche” e uno di “Servizio Sociale”) e quattro a livello di MA (“Comunicazione e gestione delle risorse umane”, “Studi amministrativi”, “Studi internazionali”, “Sociologia e gestione dei servizi sociali “). Le attività didattiche e di ricerca sono molto in sintonia con la società complessa in cui viviamo, una società in cui i professionisti, in qualsiasi campo, sono costantemente chiamati a trovare soluzioni per problemi e bisogni nuovi, complessi e sempre più spesso interconnessi.