L’Università degli Studi di Sassari è una università statale italiana. È il 1562 l’anno che segna l’inizio delle prime lezioni universitarie a Sassari: da quel momento, in pochi decenni l’ateneo si espanse e acquisì la nomina di prima Università regia sarda nel 1617, per volere di Filippo III. Fu la prima in Sardegna (a Cagliari l’università nasceva nel 1607 e diventava ufficiale nel 1626).
L’Ateneo ha sede principale a Sassari ed ha attivato corsi anche ad Alghero, Olbia, Nuoro e Oristano, con una popolazione di circa 13.000 studenti. Con i suoi 13 dipartimenti e gli oltre 650 docenti provenienti dagli atenei di tutta l’Italia, l’Università di Sassari offre formazione in presenza e a distanza (e-learning e teledidattica) sia in campo umanistico che scientifico.
L’offerta formativa è ampia e variegata: lauree triennali, lauree magistrali, di cui due internazionali, master, scuole di specializzazione e corsi di dottorato di ricerca. L’Ateneo conta su oltre 40 centri di ricerca interdisciplinari e 12 biblioteche, presentando un’ampia scelta per il praticantato nelle discipline mediche, vanta rapporti di cooperazione con circa 500 Università che partecipano al Programma Erasmus.
Nella classifica Censis 2016/2017 dei medi atenei statali è al terzo posto.Negli anni precedenti non si è discostata di molto da questa posizione, occupando la prima posizione nell’anno accademico 2009/2010.
Rettore: Massimo Carpinelli
Sito web: https://www.uniss.it/
Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Istituito nel 2012, Il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali nasce con l’obiettivo di un’organizzazione della didattica basata sulla competenza del corpo docente e su un’offerta didattica capace di contemplare percorsi formativi che qualificano i laureati. I Corsi di Studio che fanno capo al Dipartimento sono quelli triennali di Mediazione Linguistica e Culturale (L-12), Scienze del Turismo Culturale (L-15), Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Cognitivi (L-24), Servizio Sociale ad Indirizzo Europeo (L-39). I percorsi di studio magistrali si articolano nei Corsi di Filologia, Industria Culturale e Comunicazione (LM-14), Lingue Moderne e Comunicazione Interculturale (LM-38), Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM-87).
Nel Dipartimento è attivo il Laboratorio FOIST per le politiche sociali e i processi formativi. Fin dalla sua nascita nel 1977 a opera del prof. Alberto Merler, è stato concepito come luogo per la generazione e la condivisione di idee e saperi, nonché per la promozione della cittadinanza attiva. Il Laboratorio FOIST conduce e promuove ricerca sociale connotata da un forte impegno verso il cambiamento e il benessere collettivo. Docenti, ricercatori e studenti operano in connessione e collaborazione con altre istituzioni accademiche ed enti di ricerca, oltre che con istituzioni, organizzazioni e operatori del territorio (assistenti sociali, educatori, volontari etc.) secondo le modalità della partecipazione comunitaria e della ricerca-azione.