L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è un ateneo ricco di storia e di una grande tradizione del sapere, impegnata da sempre nella ricerca e al contempo nell’innovazione. Con oltre 500 anni di storia e 15mila studenti, produce conoscenza in molti ambiti di studio, con una caratterizzazione molto plurale.
Il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) è una struttura attraverso la quale si realizzano attività didattiche e di ricerca che hanno una lunga tradizione ad Urbino. Tali tradizioni nelle scienze economiche e politico-sociale si riflettono nella organizzazione delle sue strutture didattiche, fra le quali la Scuola di Scienze Politiche e Sociali.
Il DESP promuove e coordina studi e ricerche su temi economici-quantitativi, sociali, storico-filosofici, politici, istituzionali e aziendali, e i loro rapporti, adottando una prospettiva di analisi multi e interdisciplinare che consente, nel rispetto della varietà dei metodi propri di ciascuna area, di valorizzare e integrare i contributi teorici ed applicativi delle diverse discipline.